Definizione muscolare e performance nel Powerlifting - Forge Powerlifting

Definizione muscolare e performance nel Powerlifting

Indice dell'articolo

Indice dell'articolo

Ieri un’atleta mi ha chiesto “Si può essere forti e al massimo delle nostre performance, mantenendo comunque una bassa percentuale di massa grassa per rimanere definiti?
A tutti piacerebbe essere forti e allo stesso tempo avere un fisico definito tutto l’anno… inutile che ti dica quanto questo sia molto complesso da ottenere nella realtà.

Definizione e performance nel powerlifting e nel bodybuilding

Prendiamo soggetti d’esempio: un powerlifter ed un bodybuilder.

Entrambi competono, quindi entrambi sono agonisti: il primo l’obiettivo di massimizzare i kg sollevati in competizione; il secondo cercherà di raggiungere una BF abbastanza bassa da risultare impeccabile davanti ai giudici sul palco.

Durante il percorso che li avvicinerà alle competizioni, i due diversi obiettivi li porteranno a prendere decisioni e scelte diverse.

In alcune fasi della preparazione questi due atleti potrebbero avere un aspetto simile o comunque non così diverso a occhio nudo, arriverà però un certo momento in cui il bodybuilder dovrà stare molto attento al regime alimentare per abbassare sufficientemente la BF.

In quel momento, inevitabilmente, le sue prestazioni caleranno un po’ a causa della restrizione calorica ma sarà in grado di raggiungere livelli di definizione tali da mettere in risalto la massa muscolare acquisita e competere al meglio. In molti casi, se il lavoro è stato fatto a regola d’arte nei mesi, questo calo prestazionale in termini di forza seppur presente non sarà poi così marcato.
Dall’altro lato, il nostro powerlifter sarà focalizzato durante la sua preparazione alla massimizzazione della propria capacità di sollevare kg (al netto di rientrare nella propria categoria di peso) e non andrà in contro a pesanti restrizioni caloriche, rendendo massima la sua prestazione in fase di picco e in pedana.

Gli effetti della BF nel powerlifting

Avere una BF% sufficientemente bassa, anche nel powerlifting risulta importante e costituisce un sicuro un vantaggio: pesare 83 kg al 10% o al 20% di massa grassa cambia radicalmente il nostro potenziale di forza.

Nel secondo caso, per la nostra categoria di peso in gara, avremo meno muscoli dei nostri avversari.

All’eccesso opposto, anche presentarsi il pedana con il 6% di massa grassa, influirà negativamente sulla prestazione e non sarebbe una scelta ottimale.

Esistere periodi dove, seppure in restrizione calorica, le nostre prestazioni di forza aumentano grazie ad adattamenti coordinativi, nervosi e  muscolari.Questo lo riscontriamo solitamente in atleti principianti o intermedi dato che più si sfrutta il potenziale atletico personale, meno potremo giovare di questi adattamenti.

In altre parole, avere una bassa percentuale di massa grassa in relazione alla categoria di peso in cui vogliamo gareggiare è molto importante ma non potrà essere massimizzata la definizione a certe % dato che questo influenzerebbe negativamente la prestazione.

Il giusto equilibrio fra Forza e Definizione

Allo stesso modo, cercando di massimizzare la definizione muscolare non potremmo aspettarci una massima espressione di forza in quel determinato momento.

Forza e definizione muscolare sono correlate: massimizzare una non permette di massimizzare l’altra.

Tuttavia un buon bilanciamento delle due è sempre auspicabile nella maggior parte degli atleti e nella maggior parte delle fasi di una preparazione. Sarà poi lo scopo finale a determinare quale avrà la priorità.

Nella nostra attività di coaching in palestra e sul web, ci è capitato anche di seguire atleti ibridi che gareggiano sia in contesti estetici che di massimizzazione delle performance di forza e che riescono a pianificare la loro forma e rendere bene in entrambi gli ambienti.
Questo è impossibile nel caso di atleti di élite, a certi livelli c’è necessità di massima specializzazione.

Share
on

Rimani aggiornato
con la Forgia!

Lasciaci la tua mail e ricevi gratuitamente ogni mese approfondimenti e risposte sul Powerlifting e sull’allenamento della forza!

Rimani aggiornato
con la Forgia!

Lasciaci la tua mail e ricevi gratuitamente ogni mese approfondimenti e risposte sul Powerlifting e sull’allenamento della forza!