Personal trainer online - Forge Powerlifting

Personal trainer online

Indice dell'articolo

Indice dell'articolo

In questo articolo analizziamo il fenomeno personal trainer online, di cui indubbiamente facciamo parte, cercando di rimanere quanto più oggettivi nel farlo.
La tecnologia oggi permette di fare cose che anche solo pochi anni fa non erano pensabili e sostenibili economicamente. Oggi per un atleta è possibile essere seguito nel proprio percorso sportivo anche a grande distanza dal proprio coach, con ottimi risultati. Grazie a tutta una serie di strumenti che ci vengono in aiuto.

Personal trainer online: libertà e flessibilità

Perché il coaching online si è diffuso così tanto?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto al classico personal training in presenza?

Più avanti proveremo a rispondere tecnicamente ma possiamo intanto introdurre le due principali caratteristiche alla base dei servizi di coaching online

  1. Puoi scegliere l’allenatore che preferisci.
    Il coaching online permette una scelta libera e pressoché infinita di coach di nostra preferenza, senza essere più legati ai personal trainer della nostra palestra o zona. Questo permette di poter lavorare con qualsiasi coach offra un servizio online nel mondo, sceglierlo in base a tutta una serie di caratteristiche da noi ricercate e non vincolate necessariamente alla posizione geografica.
  2. Puoi allenarti secondo i tuoi orari e ritmi
    L’atleta può gestire gli allenamenti con il massimo della flessibilità poiché si allenerà in autonomia rispetto ai propri orari di vita ma al contempo avrà comunque supporto continuo da parte di un professionista con messaggi, video e call per ogni bisogno e durante i check periodici.

Questi sono anche i principali motivi per cui il coaching online è cresciuto così tanto negli ultimi anni, con un picco ancor più importante nel 2020 a causa della pandemia che ha moltiplicato i possessori di home gym e ridotto drasticamente la possibilità di lavorare dal vivo.

Essere seguiti in modo personalizzato risulta determinante per chi davvero vuole ottenere risultati.

Una persona competente che programma i tuoi allenamenti, suddivide il lavoro nei vari giorni per adattarsi alle tue esigenze, sceglie cosa è più o meno utile per il tuo caso specifico può fare una differenza sostanziale sulla qualità e velocità dei progressi.

A te non resta che allenarti, tenere traccia di alcuni dati e comunicare attivamente con il coach, a tutto il resto penserà lui/lei.
Infine il costo di un servizio online è drasticamente inferiore rispetto ai classici pacchetti personal venduti nelle palestre.

Perché allenarsi online con un Personal Trainer online

Vantaggi e frustrazioni del live personal training

Qualunque sia la tua situazione, trovare il tempo per dedicarsi alla cura di se stessi è di vitale importanza. 

In situazioni ottimali, con risorse economiche infinite e tempo da dedicare, lavorare ogni giorno dal vivo con un professionista è imparagonabile rispetto a ogni altro servizio, proprio come avviene per gli atleti professionisti.

La verità è che non tutti possono permetterselo, qui entra in gioco il servizio online.

Lo abbiamo detto, la libertà e la flessibilità sono i punti di forza del personal trainer online. 

Spesso i troppi impegni familiari, lavorativi ci portano a perdere questa abitudine e aggiungere a queste situazioni appuntamenti dal vivo con un professionista, magari più volte a settimana, risulta complesso.
A fronte di una spesa non indifferente spesso ci possiamo trovare di fronte alla classica situazione dove, dopo un inizio pieno di entusiasmo, cominciamo a saltare le sedute, gli appuntamenti e il pacchetto lezioni con il personal trainer rimane alla fine un investimento infruttuoso e frustrante.

I vantaggi del personal trainer online

Sebbene i limiti imposti dalla distanza esistano, il coachig online è un ottimo compromesso tra prezzo, personalizzazione, professionalità e risultati.

Permette a quasi tutti di essere seguiti professionalmente a costi nettamente inferiori al servizio dal vivo e garantisce la flessibilità assoluta negli orari adattandosi a qualsiasi situazione.

Niente vieta comunque all’atleta (e spesso questo viene fatto!) di organizzare incontri periodici dal vivo con il coach, permettendo in parte di abbattere il limite imposto dalla distanza.

Il successo dei servizi di coaching online è strettamente legato a due fattori:

  • La competenza del coach
  • Il suo reale interesse verso il successo del cliente

Quest’ultimo aspetto sembra scontato ma (ahimè) non lo è.
Implica che ci sia un lavoro di analisi del cliente, interesse verso le sue necessità e personalizzazione del servizio in base a esse. 

Spesso viene definito coaching online l’ invio di un programma, come se condensasse una qualche ricetta segreta per i risultati. Non è così! Un programma ha senso solo se dietro c’è un pensiero logico e una competenza da parte di chi lo scrive.

Deve essere chiaro che non si paga per un pdf e qualche tabella excel ma si paga ciò che ci sta dietro: si paga il coach per prendere scelte al posto nostro.

Il lavoro vero del coach online è di analisi e poi di scelta.

Togliendo all’atleta lo stress e l’onere delle scelte, permettendoci di ottimizzare il tempo a disposizione per l’allenamento, ottimizzando così il processo di miglioramento.

La comprensione di questo concetto da parte di chi si affida a un servizio online è molto importante poiché permette di capire con chi si ha a che fare.
Esistono molti professionisti che lavorano seriamente e fanno del loro meglio ma purtroppo anche molti che attirati da guadagni facili si inventano coach, attirando con false promesse e trucchi i clienti, tradendo poi le attese con una gestione assolutamente disinteressata.

Qui sotto puoi vedere anche un webinar che abbiamo dedicato all’argomento:

I servizi online dei personal trainer di Forge

Dal 2019 siamo attivi nel coaching online con il nostro Forge coaching.

È nato come un allargamento delle nostre attività di powerlifting all’interno delle palestre per poi consolidarsi come un servizio a sé stante e che oggi conta decine di atleti e tre coach dedicati.

I servizi che mettiamo in campo per seguire i nostri atleti sono molti.

La più importante e che richiede il massimo sforzo è la progettazione e il mantenimento di una programmazione personalizzata per ogni atleta: dopo aver raccolto tutti i feedback e i dati che ci servono (video, audio e testuali) sviluppiamo un programma di allenamento in base a singoli e specifici obiettivi.

Il fulcro del lavoro online, inutile dirlo, si basa sull’uso ampio di tecnologia. Dall’analisi dei video per analizzare la tecnica dall’atleta fino alla produzione di materiale audio-video per spiegare i programmi che inviamo. I video sono il modo migliore per permettere ai nostri coach d’intervenire sugli errori, consentendo di ridurre il rischio infortuni e aumentando la l’efficacia del programma.

Apprezzatissimo è anche l’uso di messaggistica istantanea. Rimaniamo sempre in contatto con i nostri atleti, sia tramite whatsapp/telegram, sia tramite videocall o semplici telefonate: rimanere aggiornati durante il programma consente quegli aggiustamenti che migliorano il lavoro atleta-coach.
Mettiamo a disposizione inoltre un archivio video on-demand per comprendere meglio l’esecuzione degli esercizi che inseriamo nei programmi, siamo aperti alle visite dei nostri atleti nelle palestre dove pratichiamo, laddove le distanze lo permettano e, infine, siamo una squadra di powerlifting e possiamo portare in gara gli atleti che seguiamo.

Che tipo di percorso ti proponiamo

Se stai cercando qualcuno che alzi i pesi al posto tuo, che si alleni al posto tuo e che ti regali un corpo nuovo e dei massimali incredibili, non ti serve il coaching online.
Probabilmente ti serve un miracolo.

A parte l’ironia, il percorso che instauriamo con i nostri atleti si fonda sul reciproco rispetto di alcune regole di base e due cardini fondamentali:

  • La costanza nell’esecuzione degli allenamenti
    Perché, non ci stancheremo mai di ripeterlo, i risultati arrivano dopo tempo. Ma quando arrivano, non te li toglie più nessuno.
  • L’impegno e l’aderenza al programma
    Qui serve la massima disciplina dell’atleta, in modo tale che non improvvisi, non effettui modifiche al programma e prenda seriamente il lavoro che il coach ha fatto per lui.

In cambio ai nostri atleti diamo tanto. Tanta presenza e l’indicazione della direzione giusta per il miglioramento.

Il percorso di coaching online è strutturato in fasi:

  • Anamnesi iniziale gratuita
    Una call di circa 20 minuti in cui cerchiamo di capire insieme se siamo fatti l’uno per l’altro e se ci sono le basi per lavorare insieme. Senza impegno né denaro.
  • Periodo di test, check e videoanalisi
    Nei primi giorni chiediamo all’atleta la registrazione di video e la raccolta di feedback su alcune delle alzate cardine. Questo materiale è di fondamentale importanza per l’impostazione del primo programma
  • Sviluppo e condivisione del programma

Oltre al classico pdf tabellare in cui l’atleta può tenere sott’occhio la propria programmazione settimanale e mensile, inviamo una videospiegazione del programma per condividerne le finalità e i ragionamenti che ci stanno alla base

  • Esecuzione del programma e check settimanali
    Nel corso del programma e man mano che le sedute di allenamento vengono svolte l’atleta può continuamente interagire con il proprio coach attraverso chat, audio, videocall e registrazioni

Conclusa la programmazione assegnata si procederà con nuovi test, feedback e l’invio di nuova programmazione in un’ottica circolare di miglioramento.
Per tutti i nostri atleti mettiamo anche a disposizione una videoteca dedicata in cui sono registrati tutti i principali esercizi commentati con audio per permettere di fugare ogni dubbio sull’esecuzione.

Quali obiettivi otterrai grazie al Coaching online

Quando riceviamo una richiesta di coaching online, cerchiamo come prima cosa di definire gli obiettivi e capire se questi possono sono raggiungibili con le nostre competenze, abilitazioni e risorse a disposizione.
Questo è un principio di professionalità essenziale per come concepiamo il nostro servizio. 

Quattro sono gli obiettivi atletici e di performance che solitamente aiutiamo a perseguire negli atleti che assistiamo online:

  • Miglioramento dei massimali
    In questi casi l’atleta si rivolge a noi per migliorare la tecnica sulle tre alzate del powerlifting, ricerca lo sviluppo della forza e il conseguente aumento dei massimali.
  • Ricomposizione corporea
    Non molti chiedono questo esplicitamente ma è un obiettivo di fondo per molti principianti e intermedi. Il miglioramento della propria estetica è legato a doppio filo ad buona programmazione dell’allenamento e da un uso intelligente dei sovraccarichi.
  • Ipertrofia
    Migliorare la forza per ottenere risultati ipertrofici. Solitamente si tratta di atleti che gravitano nell’orbita del bodybuilding o del powerbuilding.
  • Powerlifting agonismo
    Siamo anche una squadra di powerlifting e diamo spazio agli atleti che vogliono gareggiare sotto al nostro nome e simbolo. Preparare da soli una gara di powerlifting non è una buona idea. Ci sono tante variabili spesso difficili da gestire senza un occhio esperto, far parte di una squadra è un grande stimolo

Cosa dicono del coaching online di Forge Powerlifting

Siamo molto soddisfatti del lavoro che svolgiamo ogni giorno con i nostri atleti.
Abbiamo chiesto loro qualche parola per descrivere il nostro coaching online:

Alfonso, atleta che seguiamo da dicembre 2020 e che abbiamo conosciuto grazie ad una serie di webinar tenuti in quelle settimane, ci ha scritto:

“Sono estremamente soddisfatto del servizio di coaching online di Forge Powerlifting. Ho trovato Andrea un trainer esperto, preparato e disponibile. Se anche voi siete stanchi delle palestre “di massa” che rifilano schede di allenamento precompilate dovete assolutamente provare ad allenarvi con Forge. Andrea è riuscito a creare un programma di allenamento ad hoc, ritagliato sulle mie specificità. Una cosa più unica che rara se non a prezzi esosi. Forge Powerlifting, invece, avvalendosi di strumenti multimediali di comunicazione ed istruzione riesce a contenere i costi essendo anche più efficiente. Dopo anni di allenamento, per la prima volta ho visto il mio corpo cambiare, mi sento più forte e vitale. Sia che voi siate atleti o sportivi amatoriali fatevi seguire dai ragazzi della Forgia, non ve ne pentirete!”

Margherita è invece una delle atlete con le quali abbiamo progettato un percorso ibrido online-offline, grazie al fatto che vive molto vicino a una delle palestre in cui lavoriamo, ci scrive:

“Ho conosciuto questo team di giovani allenatori tramite un annuncio sul web ed è stato un vero colpo di fortuna! La modalità di coaching online è estremamente funzionale per chi, come me, desidera essere costante nell’allenamento ovunque si trovi; nella propria casa, ma con un coach sempre (virtualmente) al tuo fianco in ogni fase della preparazione, dall’anamnesi iniziale, alla spiegazione dettagliata di ogni esercizio, alla verifica periodica degli obiettivi. Programmi personalizzati assolutamente efficaci, ma anche gentilezza, simpatia e disponibilità rendono Forge Powerlifting la palestra ideale per allenare la forza.”

In ultimo, vi lasciamo anche con le parole del nostro Samuele che abbiamo iniziato a seguire online in piena pandemia dopo esserci conosciuti precedentemente dal vivo in palestra:

“Ottimi coach, ottima palestra, ottimi prezzi! Personalmente ho optato per la soluzione Coach Online, date le limitazioni da periodo pandemico. Fin da subito mi hanno seguito nell’allestimento del mio angolo palestra in casa e nella programmazione dell’allenamento. Grazie all’integrazione di una Bacheca Video, sempre fruibile, più i video registrati durante il proprio allenamento, quando i coach lo richiedono, i miglioramenti e le progressioni sono garantiti.

Consiglio vivamente a tutti, neofiti e professionisti!”

Share
on

Rimani aggiornato
con la Forgia!

Lasciaci la tua mail e ricevi gratuitamente ogni mese approfondimenti e risposte sul Powerlifting e sull’allenamento della forza!

Rimani aggiornato
con la Forgia!

Lasciaci la tua mail e ricevi gratuitamente ogni mese approfondimenti e risposte sul Powerlifting e sull’allenamento della forza!